09.09.13 DELIBERA CNF STRAORDINARIA

09.09.13 DELIBERA CNF STRAORDINARIA


 

 
Consiglio Nazionale
                                                Forense

 
GEOGRAFIA GIUDIZIARIA, IL CNF RIBADISCE: TUTTI GLI ORDINI ESISTENTI CONSERVANO LE LORO PREROGATIVE E DEVONO CONTINUARE A SVOLGERE I LORO COMPITI ISTITUZIONALI".
Il presidente Alpa: “Vicenda abnorme”. Convocata una riunione il 13 settembre con tutte le componenti dell’Avvocatura 

Il Consiglio Nazionale Forense si è convocato ieri in seduta amministrativa straordinaria dopo aver preso contezza del Comunicato stampa del Ministero della Giustizia che annuncia un decreto di autorizzazione - per 8 tribunali soppressi - di continuare a svolgere attività giudiziaria ai fini dello smaltimento dell’arretrato pendente.
Il CNF, rilevato che il testo ignora la sorte gli Ordini forensi, enti pubblici, ha assunto una delibera, inviata ai Presidenti degli Ordini, delle Unioni regionali, della Cassa, dell’Oua e delle Associazioni riconosciute dal Congresso, per confermare l’interpretazione del decreto legislativo n. 155/2012 già espressa nel parere dell’Ufficio studi inviato al Ministro della Giustizia e agli Ordini forensi il 22 luglio scorso. 
Ossia che, in mancanza di una espressa disposizione di legge concernente la sorte degli Ordini che hanno sede presso i tribunali soppressi, e di una disciplina dei rapporti di cui essi sono titolari, è inverosimile pensare che alla soppressione dei tribunali possa conseguire automaticamente quella degli Ordini forensi.
Ne consegue che tutti gli Ordini oggi esistenti conservano le loro prerogative e devono continuare a svolgere i loro compiti istituzionali.
Nella lettera di accompagnamento della delibera, il presidente Alpa ha convocato una riunione con tutte le componenti venerdì 13 settembre alle ore 10 presso la propria sede amministrativa in Roma in via del Governo Vecchio, 3 nella quale saranno affrontate le questioni aperte della geografia giudiziaria, dei parametri e delle società tra avvocati.  
 
___________________________________________________________________ 
                                                                     A cura dell'Ufficio Comunicazione e Media


 
Consiglio Nazionale
                                                Forense Via del Governo Vecchio, 3 - 00186 Roma - tel. 06 977488 - fax 06 97748829
Via Arenula,  71 - 00184 Roma - tel. 06 684096
e-mail: urp@consiglionazionaleforense.it
web: www.consiglionazionaleforense.it

 
Consiglio Nazionale
                                                Forense

 
 


Se desideri continuare a ricevere le nostre newsletter ti chiediamo di compilare il modulo di iscrizione con il maggior numero di informazioni possibili, ci permetterai l'invio mirato e selezionato delle nostre comunicazioni.

 
 

Non desideri più ricevere la newsletter?