20.11.20 CORSO DI PERFEZIONAMENTO ON LINE CODING FOR LAWYERS AND LEGAL TECH - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

20.11.20 CORSO DI PERFEZIONAMENTO ON LINE CODING FOR LAWYERS AND LEGAL TECH - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO



Corso di Perfezionamento in Coding for Lawyers & Legal Tech dell’Università degli Studi di Milano, quest’anno giunto alla seconda edizione. 
Il Corso mira a formare profili con competenze interdisciplinari, introducendo il giurista al coding e alla programmazione; coordinato dal Prof. Avv. Giovanni Ziccardi, è pensato per i giuristi, ma aperto a tutti i laureati, e prevede 80 ore di docenza obbligatorie così ripartite:
- 50 ore di programmazione, tenute dai Professori del Dipartimento di Informatica dell’Università degli studi di Milano, volte a fornire le basi della programmazione anche per il giurista. Si utilizzerà, in particolare, Python, ma anche altri linguaggi di programmazione più accessibili, mostrando le possibili applicazioni nell’attività professionale;
- 30 ore sullo stato del Legal Tech e le soluzioni disponibili, in Italia e nel mondo. Si affronteranno le dinamiche ad esso legate, approfondendo l’impatto sulla professione anche alla luce di alcuni “hot topic” quali l’Artficial Intelligence e la blockchain.
Le lezioni saranno preregistrate e il corso sarà, quindi, fruibile in modalità asincrono per le 80 ore di docenza previste. Ciascun iscritto, quindi, potrà consentirlo secondo le proprie esigenze orarie. Alle lezioni registrate si affiancheranno incontri live non obbligatori, per garantire il dialogo e il confronto con i docenti, nonché alcune esercitazioni aggiuntive; anch’esse saranno registrate e fruibili anche in asincrono. Come prova finale, sarà richiesta una tesina da definire con i docenti, focalizzata sui temi di maggiore interesse. 
Il bando è già pubblicato e stiamo già ricevendo le prime iscrizioni:
https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-post-laurea/master-e-perfezionamento/catalogo-corsi-di-perfezionamento/aa-2020/2021-coding-lawyers-e-legal-tech-programmazione-giuristi-intelligenza-artificiale-e-blockchain-il
Sarà possibile iscriversi fino alle ore 14.00 del giorno 11 dicembre 2020 e la selezione dei partecipanti si effettuerà al termine delle pre-iscrizioni sulla valutazione dei titoli, con pubblicazione della graduatoria.
Il costo è di € 516,00 (compresa quota assicurativa e imposta di bollo, pari a € 16,00 prevista dalla legge) e si inizia il 18 gennaio 2021, con pubblicazione di quattro lezioni settimanali, cui si aggiungeranno gli eventi live e le esercitazioni.


Allegati Allegati
pdf Coding for Lawyers & LegalTech_2020.pdf