25.10.19 SOLIDARIETA' AL COLLEGA DI TIVOLI, AVV. ANTONIO DI SILVESTRO

25.10.19 SOLIDARIETA' AL COLLEGA DI TIVOLI, AVV. ANTONIO DI SILVESTRO


Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Alessandria esprime la più viva e risoluta solidarietà all’avvocato Antonio di Silvestro del Foro di Tivoli, che ha subito in questo giorni un attentato alla propria vita, raggiunto da quattro colpi di arma da fuoco, ad opera di una controparte soccombente di una causa civile bagatellare.

Si moltiplicano infatti gli atti violenti ed intimidatori nei confronti dei Colleghi impegnati qiuotidianamente nell’esercizio delle delicate funzioni di tutela dei diritti dei cittadini.

Tali atti, vili quanto odiosi, colpiscono l’avvocato a causa della propria funzione sociale, hanno l’effetto di tentare di intimidire l’intera categoria e prescindono dalle condizioni sociali, economiche e di territorio.

Con il presente atto di solidarietà, il Consiglio dell’Ordine di Alessandria è ben consapevole e non dimentica che anche nel nostro territorio è vivo lo strisciante atteggiamento di astiosa rivalsa, anche minatoria e violenta, nei confronti dei Colleghi per il solo fatto di svolgere il proprio mandato defensionale.

E’ opportuno che tutte le istituzioni che operano sul territorio per il superiore bene della Giustizia ne siano perfettamente consapevoli e adottino le conseguenti cautele.

Alessandria, li 25 ottobre 2019.
 
Il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Alessandria