30.07.15 NEGOZIAZIONE ASSISTITA: AL MOMENTO DEL DEPOSITO DELL'ACCORDO DEVE ESSERE PAGATO IL CONTRIBUTO UNIFICATO? LA NEGOZIAZIONE ASSISTITA E LA SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI

Negoziazione assistita: il Ministero della Giustizia chiarisce alcuni aspetti oscuri
Il Ministero della Giustizia ha risposto ai seguenti interrogativi: al momento del deposito dell'accordo deve essere pagato il contributo unificato? La negoziazione assistita soggiace alla sospensione feriale dei termini?Il Ministero della Giustizia, con la nota allegata, ha risposto ad alcuni importanti quesiti in materia di negoziazione assistita, concernenti, in particolare, il pagamento del contributo Unificato e la sospensione feriale dei termini.
Con riferimento al contributo unificato il Ministero ha chiarito che nel procedimento di negoziazione assistita, il procuratore della Repubblica svolge un’attività di controllo e verifica con caratteri di natura amministrativa in sintonia con lo spirito e la ratio della Legge che ha degiurisdizionalizzato la materia in oggetto, conseguentemente, deve essere esclusa la debenza del contributo unificato di iscrizione al ruolo al momento del deposito dell’accordo presso la Procura della Repubblica competente.
Quanto alla sospensione feriale il Ministero ha affermato che nel procedimento di negoziazione assistita non è applicabile la sospensione feriale dei termini processuali di cui all’art. 1, Legge 7 ottobre 1969 n. 742 e s.m.i., in coerenza con la natura del procedimento non giurisdizionale.

"

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

QUESITO 13 marzo 2015, n. 2309

Negoziazione Assistita - contributo Unificato - Sospensione feriale dei termini

Nel procedimento di negoziazione assistita, il procuratore della Repubblica svolge un'attività di controllo e verifica con caratteri di natura amministrativa in sintonia con lo spirito e la ratio della Legge che ha degiurisdizionalizzato la materia in oggetto.
Ne consegue che va esclusa la debenza del contributo unificato di iscrizione al ruolo al momento del deposito dell'accordo presso la Procura della Repubblica competente. Nel procedimento di negoziazione assistita non è applicabile la sospensione feriale dei termini processuali di cui all'art. 1 legge 7 ottobre 1969 n. 742 e succ. modif. in coerenza con la natura del procedimento non giurisdizionale.